Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
per proseguire nella navigazione cliccare su accetta per maggiori informazioni cliccare su Privacy Policy



EUnews banner per sito  granducato CORRETTOEUNews è il secondo Jean Monnet Project vinto direttamente da CesUE dopo EUMAN.

L’idea di fondo del progetto nasce dall’esigenza di sviluppare una coscienza civica europea nell’opinione pubblica a tutti i livelli, a partire dalla sperimentazione di modalità e spazi di comunicazione europea nella sfera pubblica locale e regionale.

La Regione e i territori della Toscana sono il contesto naturale in cui CesUE ha deciso di effettuare questa sperimentazione, che guarda in prospettiva ai media nazionali. Con EUNews si è attivata infatti una collaborazione televisiva con l'emittente regionale Granducato TV: a partire da Dicembre 2017, ogni martedì sera alle 21.10 è stato trasmesso il programma settimanale “EUNews” su TeleGranducato, nel quale sono state discusse le principali notizie europee e i principali temi della settimana in un’ottica autenticamente sovranazionale e con modalità comunicative che mettono a sistema l’esperienza dei giornalisti dell’emittente toscana e quella degli accademici di CesUE. Obiettivo del programma è stato offrire agli spettatori strumenti efficaci e inediti nel panorama nazionale per comprendere i problemi del presente a tutti i livelli.

Sono andate in onda le 25 puntate del programma televisivo di approfondimento interamente dedicato all’Europa, "EUNews - L’Europa oggi”, nel corso delle quali sono intervenuti ospiti internazionali e sono apparse interviste ad opinionisti di primo piano, come Massimo Cacciari, Giuseppe Provenzano, Daniel Innerarity.

In ogni puntata oltre alle notizie della settimana, ad un editoriale su uno dei temi cruciali dell’attualità, ad una “sfida” dell’UE, sono apparse due rubriche particolarmente importanti per l’educazione alla cittadinanza europea attiva. La prima rubrica è quella delle “Parole europee”, una sorta di ABC per conoscere l’Europa e da tenere presente quando si ascoltano o si commentano le notizie su questioni europee.

Di seguito abbiamo preparato due brevi video che raccolgono le parole più importanti apparse nel corso della trasmissione che costituiscono una sorta di dizionario multimediale:

 

Nella trasmissione abbiamo voluto che ci fosse uno spazio importante dedicato agli studenti, soprattutto nella rubrica delle “domande dei ragazzi” che hanno animato la trasmissione. In ogni puntata sono state selezionate almeno due domande preparate dagli studenti coinvolti nelle attività didattiche e laboratoriali del progetto ma anche da tanti studenti fuori dalla Toscana: da Istituti di Genova, Roma, Gallarate e Napoli, oltre che da Lucca, Grosseto, Massa.

 

Qui abbiamo selezionato quelle che hanno posto alcune delle questioni più significative e dibattute, dal tema dell’immigrazione, al tema della politica estera comune, a quello della Brexit, ai temi economico-sociali:

Qui invece vi proponiamo il video dei vincitori del Concorso EUnews: Gaia Simonelli, Filippo Bandoni, Alessandro Del Guerra, Ludovico Pierini, Marta Carignani della 3F del Liceo Scientifico ”A. Vallisneri” di Lucca

Il secondo fronte sul quale si muove il progetto EUNews consiste nella realizzazione di conferenze nelle scuole superiori toscane sui temi dell’attualità europea attraverso l’analisi del modo in cui vengono presentati dai media nazionali, oltre che di seminari di approfondimento per i docenti. Tutte queste attività formative hanno al centro le sfide che l’Unione Europea ha di fronte a sé, con una particolare attenzione all’analisi del contesto mediatico e giornalistico, per favorire l’emergere di un approccio e un punto di vista davvero europeo rispetto all’analisi di quei temi e di quei problemi che invece vengono spesso presentati e discussi solo in una cornice nazionale.

L’evento conclusivo del progetto, una Giornata di Consapevolezza Europea con una messa in scena dal vivo di “Europa: che Passione!” si è svolta a Grosseto al Teatro moderno il 13 aprile, davanti ad oltre 500 studenti.

Qui invece potete rivedere tutte le puntate di EUNews - L'Europa oggi che sono andate in onda da dicembre 2017 a maggio 2018.

Rate this item
(3 votes)