MoreEU

 

- MoreEU to Overcome the Crisis -

 

Dal 2008 l'euro-scetticismo è aumentato, usando falsi argomenti. Le conoscenze accademiche sull'Unione europea devono essere tradotte in dibattito pubblico. MoreEU mira a controbattere i falsi argomenti contro l'Europa con un'articolata serie di attività disseminate in 5 paesi europei in collaborazione con un network di istituti universitari e think tank tra i quali il CesUE.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di migliorare la comunicazione delle azioni dell'Unione europea per affrontare in modo più efficace l'euroscetticismo. A tal fine, questo progetto mira a promuovere discussioni con diversi soggetti e proporre forme innovative di comunicazione. Tutte le attività del Progetto MoreEU si basano sul seguente assunto: "Quale Europa vogliamo e come raggiungerla".

Tra le attività promosse da CesUE all'interno del progetto MoreEU si colloca il grande evento di Firenze.

 

 - Firenze 11-13 novembre 2015 -

CesUE con la partnership dello Jean Monnet Project "EUCivic" e dello Jean Monnet Network "MoreEU", all'interno del programma dell'Unione Europea "ERASMUS +" in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Università degli Studi di Firenze ed il Centro Europe Direct di Firenze, ha organizzato nel capoluogo toscano una "3 giorni" di eventi molto articolati e differenziati sullo studio e le prospettive dell'Unione Europea.

La tre giorni inizia mercoledì 11 novembre:

la mattina alle ore 9:00 presso il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze (Firenze, piazzale Vittorio Gui 1) con la “Giornata di Consapevolezza Europea”, un'evento riservato agli studenti delle scuole superiori della Toscana che prevede la rappresentazione del musical "Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato" scritto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo con la partecipazione di Paolo Barillari, Davide Magnabosco e Michela Ciusani cui segue un dibattito con gli studenti, moderato da Roberto Castaldi, Direttore Ricerche di CesUE, docente dell'Università eCampus e affiliato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ prevista la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini; del vice-sindaco di Firenze Cristina Giachi; del vice-presidente della Regione Toscana Monica Barni e del direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Emilio Dal Monte. L'intero evento sarà ripreso dalla RAI;

il pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, il Comune di Firenze presso i locali del Centro Europe Direct (via dell'Agnolo 1h/1i - piazza delle Murate)ospiterà il Deliberative Workshop, durante il quale esponenti della società civile, del mondo accademico e del mondo imprenditoriale e sindacale della toscana si confronteranno sulle prospettive che attendono l’Unione Europea ed i paesi membri.

Tra giovedì 12 e venerdì 13 novembre si concentra la parte più accademica di questa “maratona europea” con due appuntamenti:

la mattina del 12 presso la Presidenza della Regione si terrà un seminario chiuso di scambio di Good Practise su “Comunicare e insegnare l’Europa” con i rappresentanti delle istituzioni più impegnate su questo tema.

il pomeriggio, dalle ore 15.00, presso l'Aula Tesi del Polo di Scienze Sociali dell'Università di Firenze (Edificio D15, piazza Ugo di Toscana,5) inizia il convegno internazionale “Budget, risorse, poteri fiscali e finanziari”, suddiviso in due giornate. In programma diversi "discussion point" e una tavola rotonda con la parlamentare europea Mercedes Bresso; la Rappresentante della Commissione europea Antonia Carparelli, la deputata ed ex ministro Maria Chiara Carrozza, la deputata Lia Quartapelle; l’ex ministro portoghese Miguel Maduro; il rappresentante della presidenza del Consiglio dei ministri Marco Piantini e la rappresentante del Ministero dell’economia e delle finanze Francesca Utili. La conclusione dei lavori del convegno è prevista venerdi 13.

 

Programma della "Giornata di Consapevolezza Europea"

Programma del "Deliberative Workshop"

Programma del seminario chiuso "Comunicare e insegnare l'Europa"

Programma del convegno Internazionale "Budget, risorse, poteri fiscali e finanziari"