Il bando di concorso  It's.EUMAN!  pone una sfida creativa di non poco conto ai giovani studenti italiani dei Licei Artistici, Musicali e Coreutici: per raccoglierla, serve infatti comprendere in profondità il tema del concorso. vale a dire il nesso tra i problemi dell'unità europea e i problemi che i luoghi comuni mediatici o la realtà effettiva ci inducono a collegare ai flussi migratori in atto verso l'Europa. Il messaggio di base su cui abbiamo proposto di riflettere è che si tratti di due facce della stessa medaglia e che, di conseguenza, non si dà soluzione strutturale ai secondi, senza soluzione strutturale dei primi. Riflettere sul messaggio significa documentarsi, approfondire, studiare – ma anche, provare a riformularlo per comunicarlo.

In questa pagina trovate una selezione di testi di carattere informativo e/o scientifico e/o narrativo che possono aiutare ad approfondire i temi in questione. Trovate anche una dettagliata rassegna stampa sui temi migratori in rapporto alla Unione Europea che ha curato il dott. Giorgio Grimaldi da settembre 2017 in poi. Vi invitiamo a utilizzare ogni fonte con spirito critico.

 

Per ogni domanda, perplessità, osservazione non esitate a confrontarvi direttamente con noi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna al Progetto EUMAN