Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
per proseguire nella navigazione cliccare su accetta per maggiori informazioni cliccare su Privacy Policy



Foto giornate

"Le “Giornate di Consapevolezza Europea” sono un moltiplicatore di iniziative e sinergie a favore della partecipazione attiva allo sviluppo dell’unità europea. Coinvolgono target eterogenei in diversi eventi nell’arco di un’unica giornata, con un evento principale adatto a coinvolgere audience molto vaste di tutte le età e solitamente realizzato nelle locations più prestigiose e capienti delle città ospitanti. Il programma dell’evento principale si presta anche alla diffusione radio-televisiva. Le Giornate nascono dalla sinergia tra il recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” opera originale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, realizzata dal vivo da Paolo Barillari e Davide Magnabosco - giovani e brillanti interpreti della scena musicale italiana - e una seconda parte scientifica. Il recital coinvolge “emotivamente” il pubblico mettendolo dalla parte dell'ideale di unità europea e superando di slancio la visione negativa dell’Europa spesso offerta dai media e ormai diffusa tra i cittadini. Il recital fa da volano alla seconda parte dell’evento, che fornisce dati e strumenti scientifici per capire “razionalmente” la necessità di portare a compimento il processo di integrazione. Questa seconda parte può essere incentrata su diversi temi specifici legati all'Europa e venire declinata in varie forme - conferenza brillante o TED Talk, dibattito guidato con il pubblico in sala, tavola rotonda con esponenti della cultura e della politica."

A corollario dell’evento principale, le Giornate organizzate da CesUE possono prevedere un’ampia gamma di attività focalizzate su specifi beneficiari e partecipanti: insegnanti, organizzazioni della società civile, think-tanks e partner accademici, amministratori locali. Tali attività mirano ad attivare sinergie e buone pratiche locali e multi-livello e divengono un efficace moltiplicatore dei risultati ottenuti con l’evento principale.

CesUE è disponibile a promuovere programmi specifici e ad attivare collaborazioni per diffondere il format o sue parti sia sul territorio che sui media europei e nazionali.

Le più recenti Giornate realizzate: