Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
per proseguire nella navigazione cliccare su accetta per maggiori informazioni cliccare su Privacy Policy



BannerEUPATH NuovoEUPath è lo Jean Monnet Project 2017 con cui la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa prosegue il proprio impegno in ambito di educazione civica europea. Ideato in collaborazione con gli esperti di CesUE, il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività che sono pensate come strettamente interrelate tra loro: in primo luogo, conferenze e attività formative dedicate a studenti e docenti toscani incentrate sulle trasformazioni istituzionali dell’Unione Europea; in secondo luogo una Giornata di Consapevolezza Europea che verrà realizzata a Grosseto al Teatro Moderno in autunno.

È uscito ufficialmente il bando di concorso "Cittadini europei, cittadini del mondo" intitolato a Luciano Bolis e rivolto agli studenti del triennio di tutti gli Istituti scolastici di II grado regionali. Sono stati ufficialmente premiati il 1° giugno nella Sala delle Feste del Palazzo della Regione Toscana a Firenze i vincitori del concorso che hanno presentato un elaborato testuale o grafico su uno dei grandi temi che hanno a che fare con l’Europa: nazionalismo, xenofobia, democrazia, crisi economica, sicurezza, sviluppo sostenibile entro il 9 maggio (Festa dell’Europa).
Qui potete trovare il comunicato stampa ufficiale del Consiglio Regionale toscano, ripreso anche dal quotidiano GoNews, e accanto alcuni scatti della cerimonia di premiazione.

La scuola estiva dedicata alle tematiche europee e in generale di cittadinanza attiva si è tenuta dal 24 al 31 luglio 2018 in Garfagnana al Passo dei Carpinelli. Tra i principali temi affrontati dalle relazioni figurano la storia del processo di integrazione europea, funzioni e sviluppo delle istituzioni europee, globalizzazione, crisi della democrazia, identità plurale, nazionalismo, populismo, europeismo, federalismo, crisi dell'Eurozona, sicurezza. L'attività conclusiva invece, frutto delle metodologie didattiche elaborate nel corso degli anni dagli esperti di educazione civica europea, è stata un'attività laboratoriale di apprendimento cooperativo che ha permesso agli studenti di lavorare in gruppo e di mettere alla prova le conoscenze acquisite nel corso della summer school. Qui il programma ufficiale dei lavori e di seguito alcune foto.

 

IMG 3295

IMG 3300

 

14a puntata presentazione del progetto EUPath

Il progetto EUPath è stato presentato nel corso della puntata del 13 marzo 2018 del programma tv "EUNews - l'Europa oggi" che CesUE porta avanti da dicembre 2017 in collaborazione con l'emittente televisiva TeleGranducato, all'interno del progetto EUNEWS. In studio insieme ai giornalisti e agli esperti di CesUE potete sentire anche la coordinatrice del progetto, la Professoressa Barbara Henry, e le video-domande presentate agli esperti nel corso della trasmissione da parte di alcuni studenti coinvolti nelle conferenze di EUPath.

 

Per informazioni, per organizzare una conferenza presso il proprio Istituto o un seminario di formazione per i docenti, o per prenotare i posti a teatro per l’evento 2018 scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

vai agli altri progetti in corso

Rate this item
(4 votes)