GIORNATE NEI CINEMA ITALIANI ED EUROPEI

ECP CINEMATOURAUTUNNO/INVERNO 2017/2018

Tra novembre 2017 e marzo 2018 CesUE lancerà in collaborazione con diversi partner italiani ed europei una nuova versione delle Giornate di Consapevolezza Europea, centrata sulla proiezione del film di “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” di cui Daniela Martinelli e Claudia Cipriani hanno curato la regia in cinque differenti versioni: italiana, francese, inglese, spagnola e portoghese.

Con l’Università telematica eCampus, vincitrice dello Jean Monnet Project EUAct, il film dello spettacolo che racconta la storia del processo di unificazione europea girerà 11 città italiane e sarà accompagnato da lezioni/dibattito curate da esperti accademici e indirizzate in particolare a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Con i partner del progetto AwarEU, invece, verranno realizzati in cinema delle rispettive capitali eventi di lancio della nascente piattaforma digitale multilingue di educazione civica europea (VLEU) per la Francia, la Spagna, la Scozia e il Portogallo.